+ 39 320 06 19 749 - +39 329 4954554
info@zgtransfersanvitolocapo.com


News & Eventi

Un 2022 ricco di eventi per San Vito Lo Capo: ecco tutta la programmazione

Arriva la primavera e inizia la stagione 2022 degli eventi di San Vito Lo Capo. Il borgo trapanese si conferma una delle mete turistiche più interessanti della Sicilia occidentale grazie anche ad una programmazione capace ogni anno di attirare migliaia di appassionati e curiosi, grazie ad eventi che spaziano dallo sport alla musica, passando per la valorizzazione dei sapori della cucina locale e del territorio.

Si comincia con “E ti vengo a cercare”, un laboratorio di comunità che nei mesi di marzo e aprile unisce i visitatori di San Vito Lo Capo e i suoi abitanti nel segno delle storie locali, per creare insieme una memoria collettiva.

Dal 21 al 25 aprile sarà il turno di “A tutto sport”, una manifestazione  dedicata alle discipline sportive minori, che trovano solitamente meno esposizione mediatica. L’evento sarà di alto livello, ospitando tantissimi atleti di tutte le regioni italiane.

Nel mese di maggio, dal 23 al 29, tornerà invece uno dei momenti più amati dai più piccoli ma anche dagli adulti, ovvero “Il Festival degli Aquiloni”. Anche quest’anno l’evento lascerà centinaia di appassionati con il naso all’insù con esibizioni di volo acrobatico ma anche workshop e laboratori per scoprire come prendono vita i coloratissimi aquiloni.

Il mese di giugno si aprirà con due eventi che, dal 2 al 5, animeranno il lungo ponte previsto quest’anno. Il festival “Zero Barriere” celebra lo sport accessibile, tema al quale il paese è da sempre attento con la sua spiaggia famosa proprio per l’assenza di barriere, mentre “Tango Marathon” realizzerà un incontro tra il tango e lo splendido mare di San Vito Lo Capo.

Dal 17 al 19 giugno farà invece ritorno il festival dell’arte di strada, il “San Vito Buskers”, evento apprezzatissimo che ogni anno ospita le esibizioni di artisti e circensi per uno spettacolo unico e indimenticabile.

Con l’arrivo di luglio inizieranno degli eventi di grande rilievo culturale che termineranno a settembre inoltrato. “Libri, Autori e Bouganville” è una rassegna letteraria che ospiterà diversi autori che presenteranno le loro opere nella splendida cornice di un giardino tipico, tra profumi e colori tipicamente mediterranei; “Albe e tramonti” coinvolgerà gli appassionati di musica, letteratura e teatro con una serie di incontri in riva al mare; lo “Swing Festival Colomba Bianca” darà spazio alle esibizioni di artisti swing e alle degustazioni di vino Colomba Bianca. Presso Palazzo La Porta infine prenderanno vita la rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle”, e “Classica”, una serie di appuntamenti dedicati alla musica classica nel magnifico giardino del Palazzo.

Sempre a luglio, dall’11 al 16 si terrà il “SiciliaAmbiente Film Festival” evento di caratura internazionale dove saranno presentati documentari, cortometraggi e animazioni riguardanti il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia.

Dal 21 al 24 luglio tornerà invece protagonista lo sport con  lo “Streetball Bomground West Sicily”, una manifestazione di basket da strada 3vs3 , con tornei e camp dedicati ad appassionati di tutte le età.

Dal 29 al 31 luglio invece spazio alla cucina locale, con l’evento “Bagli, olio e mare” un evento che unisce l’archeologia rurale dei bagli, la valorizzazione dell’olio e la bellezza senza paragoni del mare sanvitese.

Programmazione ricca e variegata anche lungo tutto il mese di agosto. 

Dall’1 al 7 agosto è il turno di “Beach Soccer”, manifestazione sportiva che accenderà gli animi degli appassionati di calcio da spiaggia. Nel weekend che va dal 5 al 7 agosto, contestualmente al già citato “Swing Festival Colomba Bianca” si terrà “Indie club” con performance e stage dedicati alla musica indie e ai suoi interpreti.

Sempre protagonista la grande musica, con il “Vertical Summer Tour”, villaggio vacanze itinerante animato dalle note del sound estivo di Radio Deejay, che farà tappa proprio a San Vito Lo Capo il 20 e il 21 agosto.

Si passa dunque agli eventi di settembre, con il “San Vito Urban Art (SUA)”, manifestazione interessantissima che dall’8 all’11 settembre darà spazio all’estro di artisti che tramite l’arte di strada, rigenereranno spazi pubblici, donandogli nuova linfa vitale.

Dal 16 al 25 settembre sarà invece il turno dell’evento più atteso dell’estate sanvitese. Giunto alla 25esima edizione, il “Cous Cous Festival” attira ogni anno migliaia di visitatori con esibizioni di artisti nazionali e internazionali, cooking show e degustazioni di cous cous, seguendo il fil rouge dell’integrazione multiculturale.

La programmazione di eventi continuerà anche ottobre, per un’estate lunga e ricca di emozioni. Dal 6 al 9 ottobre “Tempu Ri Capuna” coinvolgerà i pescatori locali nella valorizzazione del “Capone o Lampuga”, pesce tipico della zona e ingrediente principe della cucina locale. Previste anche uscite in barca, degustazioni ed esibizioni musicali.

Nella seconda metà di ottobre tornerà invece in primo piano lo sport con quattro eventi imperdibili: dal 12 al 16 ottobre “Outdoor Fest” darà spazio ad una serie di sport outdoor quali, trekking, climbing, parapendio, kite surf, mountain bike, sup e slack line; il 16 ottobre sarà il turno del “Triathlon Sprint 15° memorial Roberto Miceli”, evento dedicato a tutti i triatleti tesserati F.I.TRI; dal 21 al 23 ottobre si terrà la “Obstacle Course Running”, manifestazione dedicata alla corsa a ostacoli, con gare che coinvolgeranno, in singolo e in squadra, i tesserati F.I.O.C.R in percorsi con ostacoli artificiali o naturali; si arriva infine al 29 e 30 ottobre con l’evento dedicato a tutti gli appassionati del running in spiaggia, ovvero il “San Vito Beach Running”, per una due giorni di sport su uno dei litorali più belli della Sicilia occidentale.

Leave a Reply

× Salve, come posso aiutarti?