Estate 2023: cosa fare a San Vito Lo Capo e dintorni
Una vacanza San Vito Lo Capo non rischia mai di annoiare: con il suo territorio da scoprire, i tantissimi eventi culturali e attività nella natura, il piccolo borgo sul mare, in provincia di Trapani, promette un’altra estate nel segno del divertimento e della scoperta.
San Vito Lo Capo è dopotutto da anni una delle mete turistiche più apprezzate della Sicilia occidentale. Merito del suo mare da favola, ma non solo. Qualsiasi siano le vostre passioni, siamo sicuri che il nostro paese saprà entrarvi nel cuore.
Mare e per un’estate indimenticabile a San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo sorge su uno dei tratti di costa più belli di tutta l’isola. Un litorale da cartolina, caratterizzato da tantissime spiagge e calette nascoste. Sullo sfondo, una natura incontaminata e selvaggia capace di offrire ai più avventurosi itinerari suggestivi e stimolanti.
L’ampia spiaggia sabbiosa di San Vito Lo Capo è perfetta per chi soggiorna in paese e vuole godere di un clima di assoluto relax senza uscire dal centro abitato. Caratterizzata da un fondale basso e da acque calme, è una soluzione ottimale per le famiglie con bambini. È inoltre una spiaggia totalmente accessibile, pensata per le esigenze delle persone con disabilità o diverse capacità motorie.
Anche i dintorni del paese sono uno scrigno di tesori che aspettano solo di essere scoperti. Un’escursione alla Riserva dello Zingaro è un’esperienza naturalistica unica, che vi permetterà di scoprire un territorio dove la bellezza della natura e il fascino della tradizione si susseguono senza soluzione di continuità.
Molto più che una semplice spiaggia, la riserva si estende per 7 km, per un totale di 1700 ettari di vegetazione mediterranea. I suoi sentieri, percorribili a piedi, sono inframezzati da tante calette e grotte di origine preistorica. La più celebre è la Grotta dell’Uzzo, un sito archeologico che conserva al suo interno tracce di insediamenti risalenti al paleolitico.
È inoltre possibile accedere alla riserva da Scopello. Il piccolo borgo nei pressi di San Vito Lo Capo è una frazione della vicina Castellammare del Golfo, caratterizzata da un delizioso borgo situato nella parte alta e famosa per i faraglioni che si ergono di fronte alla sua Tonnara.
Una visita a Scopello è un’occasione per vivere una giornata di mare indimenticabile a pochi passi dalla riserva, magari regalandosi anche una degustazione di “Pane Cunzatu”, uno dei prodotti di punta dello street food trapanese, semplice ma dal sapore inimitabile. Gli ingredienti? Un pane casereccio farcito con pomodoro a fette, formaggio primo sale fresco, olio EVO d’oliva, acciughe sott’olio, sale, pepe, e aglio.
Un’estate ricca di eventi
San Vito Lo Capo non è soltanto mare, natura ed escursioni. Il paese è infatti caratterizzato da una vita notturna vivace, animata dai tanti giovani turisti che sorseggiano un drink o assaggiano un gelato artigianale, autentica eccellenza della pasticceria siciliana.
L’estate sanvitese è arricchita da un ricco palinsesto di eventi e dalle tante attività disponibili. Qualche esempio? Manifestazioni sportive, rassegne letterarie, cinematografiche e artistiche, laboratori per bambini, escursioni organizzate e molto altro.
Assolutamente da non perdere è il celebre Cous Cous Fest, un evento unico in tutta la Sicilia che promuove l’integrazione e la fratellanza tra i popoli tra musica, cooking show, gare culinarie e degustazione di cibi e vini.
Alla scoperta dei dintorni di San Vito Lo Capo
I nostri transfer sono la soluzione ideale per scoprire i dintorni di San Vito Lo Capo, come le vicinissime Makari e Castelluzzo, ma non solo. La costa occidentale siciliana è infatti una terra ricca di arte e storia, che si dipanano tra i vicoli dei suoi tanti piccoli borghi.
Basta poco per arrivare da San Vito Lo Capo a Erice, un paesino dal fascino medievale dove il tempo sembra essersi fermato. Il suo Castello di Venere racconta una storia antica e attira ogni anno tantissimi turisti, offrendo loro un panorama da favola su tutto il golfo. Incantevole è anche Segesta, con il suo parco archeologico dove è possibile ammirare tra le altre cose un teatro di epoca ellenistica e un tempio dorico, segni della dominazione greca sull’isola.
Da non perdere anche Trapani e il suo centro storico, caratterizzato dalla presenza di chiese, antichi palazzi nobiliari e luoghi di interesse artistico: un esempio su tutti è il famosissimo Museo Nazionale Pepoli con le sue opere in corallo.